Attività didattica 2010-2011: percosi didattici

Attività didattica 2010-2011: percosi didattici
28 Settembre 2009 neoimage

La sezione didattica di Villa del Principe presenta le proposte attivate per l’anno scolastico 2009-2010.

Gli itinerari sono diversificati in relazione all’età dei ragazzi e alle richieste dei singoli insegnanti, hanno una durata media di 1 h 30’ e comprendono lezioni dinamiche con proiezione di materiale multimediale e conferenze introduttive, tenute dal personale didattico.

Dopo questo approccio facilitato, si procederà alla visita guidata per far sperimentare agli studenti un’esperienza realmente appassionante nell’antica dimora di Andrea Doria, nell’ottica di un apprendimento piacevole e inusuale all’interno della suggestiva residenza. Nel caso gli insegnanti fossero interessati, il personale della didattica è disponibile ad incontri propedeutici per presentare le attività didattiche, il museo e la storia delle sue collezioni.

 

Andrea Doria e la Repubblica di Genova: vicende di uno stato italiano del XVI secolo

Attraverso le vicende dell’Ammiraglio e delle opere d’arte da lui commissionate, si intende proporre uno spaccato delle sorti della Repubblica di Genova nel ‘500 senza trascurare il suo inquadramento in una prospettiva nazionale ed europea.

 

Le Metamorfosi a Palazzo del Principe

Il percorso prende spunto dalla sfrenata fantasia delle favole mitologiche affrescate da Perin del Vaga a Palazzo per presentare ai ragazzi in maniera più avvincente e facilitata i miti del mondo classico.

Informazioni sulle attività didattiche, Prenotazioni, Costi:

Sezione didattica Villa del Principe

Piazza Principe, 4 – Genova 

Tel 010/255509    Fax 010/2464837

e-mail: didattica@palazzodelprincipe.it