Conversazioni intorno alla Superba - Doria Pamphilj - da 500 anni contemporanei all'arte

Conversazioni intorno alla Superba

Conversazioni intorno alla Superba
23 Settembre 2010 neoimage

Villa del Principe, in collaborazione con la biblioteca Civica Cervetto e il Gruppo Città di Genova e grazie al patrocinio e alla partecipazione finanziaria del Comune di Genova – Municipio V Valpolcevera, organizza tre incontri completamente gratuiti per discutere e confrontarsi sulla storia della Repubblica di Genova e delle dimore storiche edificate dai protagonisti del governo oligarchico. In queste occasioni verrà presentato il programma delle iniziative didattiche del museo per l’anno scolastico 2010-2011.
Il progetto sarà inserito nella formazione del Comune di Genova rivolta agli insegnanti di ogni ordine e grado e sarà aperto alle varie associazioni presenti sul territorio (in particolare a quelle della terza età, con cui il Museo sta già collaborando tramite il progetto Cultura 3, patrocinato dal Comune di Genova) e a tutti i cittadini interessati. Tale iniziativa prevede tre incontri presso i locali della Biblioteca Cervetto durante i quali saranno delineati le linee di sviluppo della storia e della raffigurazione artistica tra Cinquecento e Seicento a Genova, tramite un approccio facilitato che si servirà della proiezione di materiale multimediale. Successivamente verranno organizzate visite guidate alla Villa del Principe, con accoglienza nelle stanze private ancora riservate alla residenza della famiglia Doria Pamphilj, e ad altre dimore storiche trattate negli incontri precedenti.
L’appuntamento è per il  13 – 20 – 27 ottobre alle h 16,45 presso la Biblioteca Cervetto (via Germano Jori, 60), ogni incontro avrà la durata di 1h e 30 minuti circa. Alla fine del breve corso sono previste delle visite guidate presso alcuni dei complessi esaminati da determinare a secondo della disponibilità di accesso alle dimore. Il monte orario totale sarà di 6 h.

Informazioni e prenotazione obbligatoria:

Villa del Principe

Indirizzo  Genova – Piazza Principe, 4

Sito internet  www-h9kdn.hosts.cx

Numero di telefono  010/255509

numero di fax  010/2464837

indirizzo mail  info@palazzodelprincipe.it