In occasione della Settimana della Cultura 2011 è stato attivato un percorso didattico sulle trasformazioni apportate al parco durante i suoi quasi cinquecento anni di vita, sulla ricostruzione topografica dell’impianto tardo cinquecentesco e le varietà vegetali ora coltivate. L’ingresso gratuito al giardino comprenderà la visita alla mostra del pittore Carlo Firullo che espone presso la Galleria degli Argenti di Villa del Principe dieci vedute del giardino. Ispirato all’arte paesaggista, descrive gli otto settori che dipartono a raggiera intorno alla fontana del Nettuno e costituiscono il punto focale dell’organizzazione cinquecentesca del giardino. L’artista tralascia un’illustrazione di carattere botanico, interpretando queste immagini come fossero i paesaggi della propria ricerca personale, restituendo al lavoro un’identità pittorica.
L’inaugurazione della mostra, che potrà contare sulla presenza della principessa e del suo consorte, si terrà il giorno 8 aprile alle h 18. Ingresso gratuito.
Villa del Principe
Piazza del Principe, 4
Tel: 010/255509
E-mail: info@palazzodelprincipe.it
Website: www.villadelprincipe.com
Ingresso al museo: Intero: 9 euro Ridotto: 7 euro
Orario: dalle 10:00 alle 17:00
Ultimo ingresso ore 16.15
Sarà possibile raggiungere la dimora anche via mare, ammirando da un’affascinante prospettiva la città di Genova. Fedele ricostruzione di un’imbarcazione del XVI secolo, la Fregata Argo ti aspetta al Porto Antico di Genova per accompagnarti alla scoperta di Villa del Principe e dei suoi giardini.
Servizio a pagamento con biglietto unico euro 12.