Nuovi progetti didattici a Villa del Principe

Nuovi progetti didattici a Villa del Principe
28 Ottobre 2013 neoimage

La sezione didattica di Villa del Principe in occasione dell’apertura dell’anno scolastico è lieta di presentare le nuove iniziative dedicate alle scuole genovesi e non e le attività frutto di collaborazione con altre istituzioni museali cittadine.
Laboratorio “Realizziamo un erbario”
Il giardino del Principe rappresenta una rigorosa ricostruzione che ha voluto riproporre l’assetto tardo cinquecentesco per evocare le sistemazioni orticole del periodo. La prima giardiniera condurrà una visita tra i viali del parco e guiderà la realizzazione di un erbario partendo dalle piante impiegate per adornare i giardini del Cinquecento. Consigliato per scuola d’infanzia, primaria e secondaria di I grado.
Percorso Da Andrea Doria a Giovanni Andrea I – “una dimora storica nella Genova del Cinquecento”
I primi proprietari della dimora furono tra le personalità più influenti della storia europea del Cinquecento. Ripercorrendo le loro avventurose biografie, avremo modo di approfondire le vicende della Repubblica di Genova, dal conflitto con la Francia all’alleanza con Carlo V, dalla congiura dei Fieschi alla battaglia di Lepanto. A guidare il percorso saranno le numerose opere d’arte commissionate dai Principi Doria: la fantasia delle favole mitologiche affrescate da Perin del Vaga, i numerosi cicli di arazzi rinascimentali, la galleria dei ritratti dei membri della famiglia. Consigliato per scuola primaria, secondaria di I e II grado.
Laboratorio (in collaborazione con Galata Museo del Mare) “L’ammiraglio Andrea Doria – Una vita avventurosa tra terra e mare”
Andrea Doria è una figura straordinaria e importantissima all’interno della storia di Genova. L’ammiraglio, le sue galee, le sue avventure in mare, le alleanze, le vittorie, il legame con la città … Tutto questo e molto di più è possibile scoprirlo al Galata Museo del Mare e a Villa del Principe, dimora di Andrea Doria. Si potrà salire sulla galea genovese e provare la vita di bordo, conoscere la storia del Principe, vedere la sua villa e come si viveva in un palazzo principesco. Consigliato per scuola primaria, secondaria di I e II grado.
Percorso (in collaborazione con Palazzo della Meridiana) “Gli ospiti illustri dei palazzi dei Rolli”
Per accogliere i prestigiosi ospiti stranieri in arrivo in città tra Cinquecento e Seicento, a Genova nasce il sistema dei “Palazzi dei Rolli”. È possibile approfondire tale tema con due visite, una a Palazzo Principe e l’altra a Palazzo Grimaldi “della Meridiana” da svolgersi con un unico biglietto. Consigliato per scuola primaria, secondaria di I e II grado
Laboratorio (in collaborazione con Museoteatro della Commenda di Pré) “Passeggiando nel giardino”
L’obbiettivo del laboratorio è conoscere le piante officinali dell’orto dei semplici e le piante ornamentali del giardino rinascimentale all’italiana, attraverso un percorso guidato che termina con la realizzazione di due erbari per la classe. Entrambe le strutture coinvolte presentano un giardino storico che può diventare occasione di approfondimento delle tematiche legate alla botanica e alla storia di queste strutture. Consigliato per scuola primaria, secondaria di I e II grado.
Per info Roberto Bianchi Tel. 010/255509 didattica.ge@dopart.it