Sabato 5 marzo 2011

Sabato 5 marzo 2011
11 Marzo 2011 neoimage

Riapre al pubblico Villa del Principe, la più sontuosa dimora nobiliare di Genova e il Palazzo dell’unico “Principe” che la nostra città abbia mai avuto. Era il 1521 quando Andrea Doria, valente ammiraglio e uomo d’armi leggendario, diede il via ai lavori di quello che sarebbe diventato il luogo di pace al rientro dai suoi innumerevoli viaggi e la dimora prescelta dai suoi successori: la famiglia Doria Pamphilj.
Oggi la Villa del Principe è un luogo monumentale pieno di tesori nascosti come scoprirete percorrendo le sue stanze, ammirando i suoi affreschi ed arazzi o passeggiando tra le fontane del suo giardino cinquecentesco. In occasione della riapertura del museo per la stagione 2011 (5 marzo-20 ottobre) si segnalano le nuove iniziative intraprese al fine di valorizzare il mirabile patrimonio artistico ancora conservatosi.
Oltre allo splendido ciclo di affreschi cinquecenteschi di Perin del Vaga, all’inestimabile collezione di arazzi antichi ancora di proprietà della famiglia e alla galleria dei ritratti dei membri dell’illustre casato, dall’Andrea Doria di Sebastiano del Piombo al Giannettino Doria di Francesco Salviati, da quest’anno saranno visitabili gli appartamenti privati utilizzati dai principi Doria Pamphilj durante i loro soggiorni genovesi. Si potranno ammirare nuove sale decorate a fine Cinquecento con raffinati motivi mitologici e storici da Marcello Sparzo, stuccatore urbinate a lungo attivo per i Doria e nella città di Genova.

Fregata Argo

La storia di Genova attraverso il mare

Potrete raggiungere la dimora anche via mare, ammirando da un’affascinante prospettiva la città di Genova. Fedele ricostruzione di un’imbarcazione del XVI secolo, tra le numerose realmente appartenute alla famiglia Doria, la Fregata Argo ti aspetta al Porto Antico di Genova per accompagnarti alla scoperta di Villa del Principe e dei suoi giardini. Il servizio è disponibile solo in primavera e in estate con partenza a richiesta.
Trasporto via mare + ingresso alla Villa euro 12
Info: 3318068014

Villa del Principe

Ingresso in Piazza del Principe, 4 – Genova

Tel: 010/255509

Fax: 010/2464837

E-mail: info@palazzodelprincipe.it

Website: www.villadelprincipe.com

Intero: 9 euro Ridotto: 7 euro

Orario: dalle 10:00 alle 17:00

Ultimo ingresso ore 16.15

Chiuso lunedì e martedì salvo in caso di mostre temporanee