“Il fatto importante è che oggi si accede alla Galleria … attraverso l’antico ingresso, cioè lo scalone che conduce immediatamente in una serie di sale, di anticamere grandiose, soprattutto quella del Poussin. Attraverso questo ingresso si ha l’idea di regalità e magnificenza che prima mancava completamente alla Galleria, un’introduzione perfetta …” Federico Zeri
Così il grande connoisseur e storico dell’arte si esprimeva nel Documentario Rai realizzato nel 1996 da Anna Maria Bianchi, in occasione della riapertura della Galleria Doria Pamphilj al pubblico dopo un importante ed impegnativo restauro sia degli spazi interni che dell’allestimento museale:
Il 12 agosto del 1921 nasceva a Roma Federico Zeri, uno dei più grandi conoscitori e storici dell’arte del Novecento. Zeri è stato un uomo e un personaggio complesso, contraddittorio, dal carattere forte e dallo spirito incorruttibile. Fin da giovane neolaureato nel 1945, si rivolse al mondo della connoisseurship internazionale ricoprendo la figura di advisor per grandi antiquari, collezionisti e musei di tutto il mondo. Zeri ha stilato i cataloghi di importanti collezioni e raccolte museali, ha mappato i luoghi e i paesaggi italiani più preziosi e meno noti al grande pubblico, convinto che se non si conoscono le cose, non si possono salvare.
Nell’anno della celebrazione per i suoi Primi Cento anni, Rai Cultura ha voluto rendere omaggio alla sua figura con uno SPECIALE FEDERICO ZERI 1921-2021 I PRIMI CENTO ANNI a cura di PAOLA SCREMIN.